Rendi reale il tuo progetto
L’inizio anno si inizia sempre con nuovi propositi, che spesso però rimangono desideri e non diventano, invece, qualcosa di reale da mettere nel mondo. Ecco quindi per te una piccola lista di alcuni passaggi per per mettere su carta il tuo progetto e raggiungere il tuo desiderio!
Scrivi
Comincia mettendo per iscritto su un quaderno o su un foglio da appendere qual è il tuo obiettivo per quest’anno nuovo (o anche per i prossimi mesi o anni). Scriverlo ti costringerà a rielaborare, mentre, se lo tieni solo nella tua mente, potrebbe rimanere approssimativo, e quindi mai concretizzarsi.
Fai un’analisi dei tuoi valori
Inutile fissarti un obiettivo senza avere chiari i tuoi valori, rischieresti di scegliere obiettivi che non vuoi raggiungere davvero. Il valore è la direzione, ciò che dà il senso alle azioni e ai progetti. L’obiettivo, invece, è il risultato concreto, finito.
Scrivi esattamente tutti gli step da compiere!
Abbi chiare tutte le difficoltà che si presenteranno, i tuoi punti di forza, i tuoi punti di debolezza e gli aiuti che avrai disposizione.
Non avere paura del fallimento!
Non avere paura dei fallimenti perchè saranno inevitabili, ti diranno che quella non è stata la strada giusta e serve un’alternativa.
Sarà un’altalena di up e down
Non avere paura dei momenti no: raggiungere un obiettivo non è una strada che sala, che andrà sempre meglio, ma è una strada che va su (eccitamento, felicità, speranza) e poi va giù (dubbi, scoraggiamento, paura), poi risale e poi riscende. Per questo scrivere ti aiuta ad avere un sostegno, un punto a cui tornare per rifocalizzarti anche nei momenti no.
Vuoi davvero mettere su carta il tuo progetto per raggiungere i tuoi desideri?
Vieni alla sezione materiali del sito e scarica gratuitamente la guida completa per stilare il tuo progetto. Può essere un desiderio, un cambiamento, un obiettivo lavorativo, qualsiasi cosa. Se vuoi, clicca direttamente a questo link per anddare al file: https://psicologamindfulness.it/materiali-per-te/.
0 commenti